Pompe per il Vuoto Apply

Pompe per il vuoto, lubrificate, a secco, a bagno d’olio, compressori, turbine e soffianti industriali: Apply – azienda specializzata in tecnologie industriali, con un’esperienza ventennale sul campo – progetta, realizza e commercializza una linea di produzione adatta a ogni tua esigenza.

Pompa per il Vuoto: cos’è?

La pompa per il vuoto è un dispositivo meccanico utilizzato per creare e mantenere il vuoto, ovvero una condizione di pressione minore della pressione atmosferica. La pompa per il vuoto asporta il gas (normalmente aria) contenuto nella camera da vuoto alla quale è collegata la pompa attraverso delle condutture.

La pompa per il vuoto somiglia a un compressore che porta un fluido, in fase gassosa, da una pressione più bassa a una più alta. La differenza sta nel fatto che un compressore lavora a pressione di aspirazione costante, mentre la pompa a vuoto lavora a pressione di aspirazione variabile (decrescente) e a pressione di mandata costante.

Pompe per il vuoto: campi di utilizzo

I campi di utilizzo delle pompe per il vuoto sono svariati e spaziano dall’ambito industriale al confezionamento, dalle apparecchiature medicali alla refrigerazione, dal packaging fino alla spettrometria.

Apply propone molteplici tipologie di pompe per il vuoto.

Pompe per il vuoto lubrificate Apply

Le Pompe per il vuoto lubrificate Apply hanno un principio di funzionamento simile a quello delle pompe a secco, con l’aggiunta di lubrificazione ad olio che permette di ridurre l’attrito fra le parti in movimento e di raggiungere migliori pressioni assolute.

La presenza del lubrificante rende necessario filtrare l’aria allo scarico, in modo da recuperare l’olio e purificare l’aria in uscita. Quando invece il lubrificante non è recuperato, la pompa viene definita “olio a perdere”. Il dimensionamento dei filtri allo scarico determina il campo di pressione in cui queste pompe possono essere utilizzate in continuo.

I principali settori di impiego delle pompe per il vuoto lubrificate sono: confezionamento sotto vuoto, macchine per la termoformatura, macchine per la lavorazione del vetro, macchine per la lavorazione del marmo, apparecchiature medicali, estrusori di paste alimentari e argilla.

Pompe per il vuoto a secco Apply

Le Pompe per il vuoto a secco Apply, sono una famiglia di pompe costruita su un corpo cilindrico nel quale ruota, in posizione eccentrica, un rotore provvisto di scanalature, all’interno del quale sono libere di scorrere delle palette. Durante la rotazione, per effetto della forza centrifuga, le palette vengono spinte a contatto con il corpo, creando così degli spazi chiusi che aumentano progressivamente il volume, richiamando aria dal recipiente da evacuare e la espellono dal condotto di scarico.

A differenza delle pompe lubrificate, le pompe a secco non necessitano di manutenzione se non per la sostituzione delle palette e la pulizia dei filtri. Devono lavorare però in ambienti con flussi di aria pulita e nessun vapore.

I principali settori di impiego delle pompe per il vuoto a secco Apply sono: movimentazione con ventose, macchine automatiche per l’imballaggio e il confezionamento, macchine per la lavorazione del legno, presse per materie plastiche, macchine conta banconote.

Pompe rotative a bagno d’olio Apply

Il principio di funzionamento delle Pompe rotative a bagno d’olio Apply, è simile a quello delle pompe rotative lubrificate, con la differenza che qui lo statore è immerso nell’olio di lubrificazione. In questo modo l’olio svolge sia la classica funzione di lubrificazione, sia quella di sigillante per le perdite d’aria. E’ presente un dispositivo zavorratore, attivabile a scelta dell’operatore, studiato per evitare la condensazione dei vapori d’acqua.

Queste pompe sono in grado di raggiungere valori di pressione notevolmente maggiori rispetto a qualsiasi altra tipologia di pompe a palette. La mancanza di sistema filtrante allo scarico, sconsiglia l’uso a pressioni vicine a quella atmosferica.

I principali settori di impiego delle Pompe rotative a bagno d’olio Apply sono: refrigerazione, condizionamento, applicazioni di laboratorio, liofilizzazione, spettrometria, ultracentrifugazione, istituti di ricerca, Università, unità di prevuoto in gruppi per ultra alto vuoto.

Compressori Rotativi a secco Apply

I compressori rotativi a secco Apply necessitano di una valvola di sicurezza per evitare tdi superare la pressione massima di esercizio dichiarata. Sono poco ingombranti, silenziosi e in grado di erogare aria pulita e di alta qualità senza l’impiego di cinghie o ingranaggi. Come per le pompe a secco, la manutenzione e l’usura sono ridotte al minimo.

I principali settori di impiego dei Compressori rotativi a secco Apply sono: movimentazione, imballaggio, verniciatura a bassa pressione, trasporto pneumatico, lavorazione del legno, industria alimentare, movimentazione delle acque, ossigenazione dei terreni.

Soffianti a canale laterale Appy

Le soffianti a canale laterale Apply sono utilizzate per applicazioni che richiedono più pressione, o potenza di vuoto, di quanto una soffiante centrifuga sia in grado di fornire: servono per comprimere o aspirare gas o miscele non esplosive e sono progettate per un servizio continuo.

I principali settori di impiego sono delle soffianti a canale laterale Apply sono: trasporto pneumatico polveri, aspirazione centralizzata per pulizia industriale, aspirazione per fermo pezzo CNC, pick&place con ventose, depurazione acque, asciugatura tramite lame d’aria per ceramica, marmo, vetro.

Pompe volumetriche a lobi Apply

Le pompe volumetriche a lobi Apply sfruttano la variazione di volume ottenuta in una camera sagomata, al cui interno ruotano, su assi paralleli, due rotori, per ottenere aspirazione su un fluido, dalla bocca di aspirazione fino a quella di mandata, creando un flusso continuo. I rotori possono essere a 2 o 3 lobi e, nella loro rotazione congiunta, non vengono mai a contatto. Il funzionamento è a secco, cioè senza uso di lubrificanti.

L’assenza di contatto fra i rotori e la tecnologia senza lubrificanti, permette di avere un flusso di gas molto pulito, evitando la presenza di residui da strisciamento e particelle di olio.

I principali settori di impiego delle Pompe volumetriche a lobi Apply sono: settore farmaceutico, trattamento dei metalli sotto vuoto, degasaggio di trasformatori elettrici, packaging alimentare.

Scopri tutte le Pompe per il Vuoto Apply!