5 Gruppi di aspirazione verticale per polveri alimentari.

Durante i processi produttivi nel settore dell’industria food, vengono liberate polveri sottili, volatili e facilmente inalabili, come ad esempio granuli di zucchero e pulviscolo di farina.

Per un cliente virtuoso in questo settore Apply ha integrato, all’interno della linea di produzione, BEV 22O, un gruppo di aspirazione per polveri alimentari a base verticale con bidoncino contenitivo tutto in acciaio inox AISI 304.

Gruppo aspirante BEV 220 Apply Italia.

Il gruppo aspirante BEV 220 è un sistema compatto e performante composto da una serie di elementi.

Il case bianco ha integrato al suo interno il soffiante a canale laterale, una ventola centrifuga ad alta prevalenza in grado di aspirare particelle di piccole dimensioni che fa partire il processo di aspirazione: l’aria viene aspirata e all’interno del bidone di acciaio si crea una depressione di aria di di 250 millibar.

Dal punto di aspirazione esterno entra l’aria ricolma di polveri e arriva al bidone in acciaio inox passando attraverso un box di filtrazione cilindrico progettato ad hoc.

Filtro in acciaio inox per gruppo aspirante polveri.

Questo sistema di aspirazione verticale con box filtro integrato ha un grosso vantaggio in ambito alimentare. Permette infatti di contenere tutte le polveri alimentari aspirate e riutilizzarle: polveri e granuli alimentari non verranno scartati, ma recuperati per una nuova linea di produzione perchè il materiale inox aisi 304 garantisce un utilizzo e riutilizzo senza rischi.

Vantaggi e obiettivi Gruppo aspirante BEV 220.

Il gruppo di aspirazione BEV 220 di Apply ha molti vantaggi, tra tutti i più importanti sono:

  • Facile da spostare: alla base presenta 3 piedi di supporto, quindi è di facile movimentazione.
  • Connessione diretta alla macchina: è presente una valvola di comando che permette l’accensione e lo spegnimento immediati dell’aspirazione connettendo la macchina automatica del cliente al sistema.
  • Linea di movimentazione sempre pulita e fluida: grazie ai molteplici punti di aspirazione collocati lungo la linea, si evitano agglomerati di polveri o granuli che creano attriti e possibili blocchi.
  • Accessori in dotazione: inverter di controllo per ottimizzare il punto di lavoro necessario, sensori di controllo intasamento filtro, sensori di vuoto, valvole di controllo aria modulanti. 

Cerchi un partner per un soluzione di aspirazione su misura?

Contattaci