3 sistemi di caricamento pneumatico ad aria compressa

Questo triplice sistema di caricamento pneumatico di Apply Italia, è un sistema che induce il vuoto utilizzando l’aria compressa. Il sistema di caricamento pneumatico ad aria compressa non prevede un sistema elettrico fatto di pompe: le caratteristiche del prodotto da trasportare, infatti (capsule e compresse farmaceutiche), sono trasportabili solo in ambito trasporto pneumatico.

Eiettore Venturi: come funziona nel trasporto pneumatico

A seconda che il sistema sia in fase densa o in fase diluita, alla fase di trasferimento del prodotto da un punto all’altro, corrisponde la scelta di componenti specifiche. Se si vuole movimentare, come nel caso di questo progetto Apply delle capsule farmaceutiche, la soluzione migliore è quella del sistema a Venturi.

Un fluido motore in pressione viene accelerato attraverso una strozzatura in modo che si crei una depressione: in questo modo viene aspirato il materiale che verrà poi spinto nella linea. Non essendo previste parti in movimento (elettriche), il sistema a Venturi è una delle soluzioni più economiche e di facile installazione.

Utilizzare il sistema meccanico Venturi che non prevede parti elettriche evita, a livello costruttivo preliminare, la problematica e la necessità conformistica in ambito Atex: (ovvero l’insieme di tutte quelle normative inerenti ai crismi di costruzione del prodotto che non ne favoriscono l’esplosione)

Trasporto pneumatico compresse e capsule:

Questo tipo di trasporto pneumatico in ambito farmaceutico è il più delicato e performante allo stesso tempo. I 3 sistemi di trasporto pneumatico ad aria compressa effettuano il caricamento delle capsule che vengono trasportate da un punto di presa, caricate sulla macchina del cliente e infine sono inserite nella macchina riempitrice.

L’esperienza e il know how acquisito nel corso degli anni ci ha portato a trovare la velocità e depressione corrette per evitare qualsiasi tipo di rottura delle capsule che, essendo composte da due semigusci, diventa un materiale di trasporto più soggetto alla rottura.

Cerchi un’azienda che ti offra soluzioni di trasporto pneumatico di capsule e compresse?

Contattaci