QUADRI ELETTRICI

Progettazione e realizzazione

REALIZZAZIONE QUADRI ELETTRICI E PANNELLI DI CONTROLLO

L'esperienza industriale di primo piano che Apply ha maturato, consente ai nostri tecnici di progettare e realizzare qualsiasi tipologia di quadro elettrico per comando/controllo di apparecchiature. La nostra azienda offre un servizio completo che va dalla fornitura completa chiavi in mano, alla manodopera per il montaggio con materiale del cliente. Sappiamo adattare le vostre necessità al miglior progetto, con i materiali più adatti. Lavoriamo anche su sistemi complessi, quali cablaggio apparecchiature, quadri di distribuzione per automazione, sistemi basati su iverter e PLC.

PROGETTAZIONE QUADRI ELETTRICI E PANNELLI DI CONTROLLO

Apply progetta quadri elettrici, armadi elettrici e pannelli di controllo, in base alle specifiche tecniche fornite dai clienti. La forza del reparto di progettazione della nostra azienda è quella di esaudire le più diverse esigenze, anche quelle per casi molto speciali per il controllo di pompe, motori ed impianti. Contattateci per maggiori informazioni e preventivi dettagliati.

I QUADRI ELETTRICI APPLY

Il quadro elettrico è uno dei componenti di un impianto elettrico, è un apparato costituito da apparecchiature elettriche destinate a svolgere funzioni di protezione, manovra, controllo e comando ed eventualmente può comprendere dispositivi dedicati a compiti più specifici, come misura o segnalazione. Oltre alle già citate apparecchiature elettriche, il quadro è formato anche dalle interconnessioni elettriche e meccaniche necessarie e dagli elementi strutturali di supporto.

QUADRI ELETTRICI DI AUTOMAZIONE

Sono quelli che in ambito industriale sono anche chiamati quadri a bordo macchina. Questa categoria racchiude sia i quadri elettrici che contengono dispositivi di potenza, comando, segnalazione e misura, sia i quadri elettrici di solo controllo e supervisione. A livello generale possiamo distinguere due parti principali: i circuiti e le parti meccaniche. I primi comprendono i circuiti principali di potenza, destinati al trasporto dell'energia dalla linea elettrica agli attuatori ed anche i circuiti ausiliari per comando, misura, segnalazione e controllo. I circuiti ausiliari, oltre che per la funzione, si distinguono da quelli di potenza anche per le tensioni ridotte, che in in genere sono 24, 48 o 110 volt, sia in corrente continua che in corrente alternata. Le parti meccaniche sono sono essenzialmente le strutture di supporto alle apparecchiature elettriche e a seconda delle applicazioni, possono essere realizzati in metallo o in materiale plastico specifico. Nei quadri metallici il sostegno è fornito da un telaio portante realizzato da profilati in acciaio e la protezione è garantita da un involucro, da una copertura e da porte e pannelli protettivi. A seconda degli ambienti di lavoro l'acciaio può essere verniciato e/o trattato per renderlo maggiormente resistente. Per poter controllare le apparecchiature elettriche all'interno, senza essere costretti ad aprire il quadro, sono anche disponibili pareti e porte con oblò e finestre in vetro o plastica.

QUADRI ELETTRICI DI DISTRIBUZIONE

In base alla loro funzioni possono essere divisi in due grandi aree. I quadri elettrici di distribuzione primaria sono quelli posizionati a valle della sorgente di energia, che in ambito industriale vuol dire a valle del contatore ed hanno il compito di distribuire l'energia elettrica agli impianti ed alle utenze ad esso collegati. Da questi quadri elettrici si possono isolare dalla rete gli impianti, sia singolarmente che nel loro complesso, ad esempio in caso di guasti o di interventi di manutenzione. I quadri elettrici di distribuzione secondaria sono posti a valle di generatori di corrente e trasformatori e sono caratterizzati da elevate prestazioni in termini di affidabilità, sicurezza e classe di protezione IP stabilita dalla normativa.

REALIZZAZIONI SPECIALI

Progettiamo e realizziamo quadri elettrici per ogni esigenza, dai piccoli pannelli di controllo appesi a supporti o parti della macchina, ai grandi armadi elettrici che poggiano sul pavimento.

APPLICAZIONI

Quadro elettrico antideflagrante

Quadri elettrici antideflagranti

Quadro elettrico di controllo pompa sommergibile

Quadri elettrici per pompe sommergibili

Quadro elettrico multiutenza

Quadri elettrici multiutenza

Quadro elettrico di controllo pompa a gasolio

Quadri elettrici pompe gasolio



Quadro elettrico trattamento acque

Quadri per impianti trattamento acque

Quadro elettrico comando motori

Quadri di comando e protezione motori

Quadro elettrico per controllo gruppo elettrogeno

Quadri elettrici per gruppi elettrogeni

Quadro elettrico per acque reflue

Quadri elettrici per acque reflue



Quadro elettrico antincendio

Quadri elettrici antincendio

Quadro elettrico di allarme

Quadri elettrici avvisatori e di allarme

Quadro elettrico per piscina

Quadri elettrici per piscine